Incontro con l’autrice | 28 marzo 2026 | 16.00-17.30 | Dipartimento di Lettere e Filosofia | Via Tommaso Gar, 14 | Aula X

CERTIFICATO DI AGGIORNAMENTO RILASCIATO DA UNITRENTO. Per iscrizioni cliccare QUI.
Incontro con l’autrice Paola Giacomoni in dialogo con Tiziana Faitini (Università di Trento)
ABSTRACT
In La terra siamo noi, Paola Giacomoni invita a ripensare la Terra non come supporto inerte, ma come un pianeta vivo e dinamico, in cui suolo, vita e dimensione cosmica sono intrecciati. Attraverso un dialogo tra filosofia, scienza, immaginazione poetica e miti, il libro esplora il divenire terrestre e il rapporto tra umanità e pianeta. L’incontro propone una riflessione sulla necessità di un’alleanza non antropocentrica con la Terra, capace di trasformare il nostro sguardo e le nostre responsabilità nella crisi ecologica.
TIPOLOGIA: incontro con l’autrice
LINGUA: italiano
DESTINATARI: cittadinanza
ORARIO: 28 marzo 2026, 16.00-17.30
LUOGO: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Via Tommaso Gar 14, Trento – Aula X
ISCRIZIONI: tramite il modulo disponibile QUI

Paola Giacomoni è Paola Giacomoni è stata professoressa di Storia della Filosofia all’Università di Trento, dove si occupa della relazione tra filosofia e scienze, con particolare attenzione alla filosofia della natura, della Terra e delle emozioni. È autrice di numerosi saggi e monografie in ambito internazionale. Ha svolto periodi come visiting professor alla Columbia University di New York e all’École des Hautes Études di Parigi, ed è impegnata in riflessioni filosofiche sulla relazione tra umano e non umano.