PARTECIPAZIONE E REGISTRAZIONE
La partecipazione al festival è gratuita e aperta a tutte e tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione online a uno o più eventi del programma (valida ai fini dell’aggiornamento docenti).
Docenti e altre figure attive in contesti educativi possono beneficiare di una copertura parziale delle spese: alloggio gratuito e contributo alle spese di viaggio, a condizione di frequentare almeno due giorni di attività (vedi la voce Candidatura con parziale copertura delle spese).
I posti sono assegnati in ordine di iscrizione. Iscriviti subito!
👉 Clicca sul pulsante qui sotto per completare il modulo d’iscrizione.
ISCRIZIONE A SINGOLI EVENTI (SENZA COPERTURA SPESE)
Per partecipare gratuitamente a uno o più eventi del programma è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione entro il 9 marzo 2026.
I posti dei workshop didattici sono limitati, assegnati in ordine di iscrizione e con priorità a chi garantisce la partecipazione a più giorni di attività. Per questo, la tua prenotazione sarà valida solo dopo essere stata confermata dall’organizzazione tramite email. La partecipazione dà diritto, su richiesta, a un attestato valido ai fini dell’aggiornamento docenti.
CANDIDATURA CON PARZIALE COPERTURA SPESE
Chi può richiedere la copertura spese
È possibile candidarsi per la parziale copertura delle spese se si possiedono tutti i seguenti requisiti:
- essere docenti della scuola secondaria di primo o secondo grado (o equivalenti all’estero) oppure avere collaborazioni professionali in ambito educativo;
- avere una buona conoscenza della lingua italiana e/o della lingua inglese;
- impegnarsi a partecipare a tempo pieno al programma per almeno 2 giorni (quattro mezze giornate).
Saranno ammesse fino a 50 persone, in ordine di iscrizione.
Al termine dell’attività sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.
Cosa include la copertura spese
La copertura prevede:
- per tutte e tutti: partecipazione alla cena sociale del 26 marzo 2026;
- per chi non risiede nel Comune di Trento: alloggio gratuito dal 26 al 29 marzo 2026 in stanza doppia con servizi privati e colazione (è possibile richiedere una stanza singola con supplemento a proprio carico);
- per chi risiede al di fuori della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol: rimborso parziale delle spese di viaggio, nei limiti delle risorse disponibili, fino a €150 a persona per residenti in Italia e fino a €250 a persona per residenti all’estero.
Il rimborso sarà effettuato previa presentazione di giustificativi di spesa elettronici e nel rispetto del Regolamento missioni di Ateneo (link). In caso di esaurimento dei fondi disponibili, i rimborsi saranno assegnati in ordine di iscrizione. Non è previsto il rimborso delle spese automobilistiche.
Come funziona la selezione
Compilazione del modulo
Entro il 9 marzo 2026 devi compilare il modulo d’iscrizione con i tuoi dati personali, un documento di identità e il tuo CV. Nel modulo potrai indicare i workshop e gli eventi di tuo interesse, per un totale minimo di quattro mezze giornate complessive.
Verifica e comunicazione esito
Dopo l’invio della candidatura e del CV, verificheremo il tuo profilo e il rispetto dei requisiti indicati sopra.
Pochi giorni dopo riceverai via email l’esito della selezione e l’eventuale ammissione alla parziale copertura delle spese. Ti chiederemo quindi di confermare la tua partecipazione: la mancata conferma entro 7 giorni dalla ricezione dell’email comporta la decadenza del diritto a partecipare. Non prenotare biglietti di viaggio prima di ricevere la nostra comunicazione, perché dovremo verificare insieme che le tue modalità di viaggio siano conformi al regolamento di UniTrento.
Saranno ammesse fino a 50 persone, in ordine di iscrizione.
Cosa ti chiediamo
Confermare la partecipazione con copertura spese implica:
- garantire la presenza agli eventi a cui ti sei iscritto/a;
- firmare il registro presenze.
Si prega di comunicare eventuali modifiche o urgenze il prima possibile, così da permettere l’assegnazione del posto a qualcun altro ed evitare costi di cancellazione alberghiera.
Per motivi di rendicontazione, in caso di mancata partecipazione totale o parziale, la copertura delle spese non potrà essere garantita e potrà esserti richiesto di saldare eventuali costi di cancellazione sostenuti da UniTrento.
👉 Clicca sul pulsante qui sotto per completare il modulo d’iscrizione.
Condizioni/Disclaimer:
- Il programma potrebbe subire modifiche per esigenze organizzative. Alcuni eventi potranno svolgersi in italiano o inglese, a seconda della lingua parlata dalla maggioranza delle persone iscritte. Le preferenze indicate nel modulo potrebbero non essere rispettate per motivi linguistici o, nel caso dei workshop didattici, per esaurimento dei posti, che saranno definiti secondo le indicazioni del relatore o della relatrice. Alle persone interessate sarà inviata comunicazione in merito.
- In caso di esaurimento dei posti disponibili, la situazione sarà comunicata sul sito e sarà aperta una lista d’attesa. Se si rendessero disponibili ulteriori risorse, il numero di posti potrà essere ampliato.
- L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento docenti e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione.
- L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, nell’ambito del progetto GrACE – Green Europe: Active Citizenship and the Environment (GA 101127199 — GrACE — ERASMUS-JMO-2023-OFET-TT, PI Tiziana Faitini), e si svolge in conformità al bando ufficiale di selezione (LINK) e ai regolamenti di UniTrento in materia di privacy e missioni.